CONSORZIO IGIENE AMBIENTALE

Home Su Profilo Come contattarci Richiesta preventivi Normativa

Alimenti

 

 

 

 

 

Laboratorio Latte - Qualità

Da sempre il latte è elemento fondamentale nella dieta umana. Ecco perché devono essere accertate le sue caratteristiche chimico-biologiche. Vengono analizzati TUTTI I PARAMETRI FONDAMENTALI [grassi, proteine, lattosio, carica batterica, conta cellulare, ricerca sostanze inibenti, crioscopia, determinazione del pH, del residuo magro, della densità].

L'organizzazione e la professionalità sono dimostrate sin dal momento della raccolta dei campioni: personale qualificato provvede quotidianamente al prelievo presso la clientela garantendo tempestività e metodologie di conservazione atte a non alterare le caratteristiche chimico fisiche del campione. L'elevato contenuto tecnologico, unito alla competenza degli analisti, consente poi di terminare il servizio analitico soddisfando le aspettative del cliente.

LA STRUMENTAZIONE DEL LABORATORIO

1 CRIOSCOPIO ASTORI
1 MILKOSCAN
1 BACTOSCAN
1 FOSSOMATIC

Laboratorio Microbiologia

Dispone delle competenze e di tutte le più moderne attrezzature necessarie non solo per le Analisi microbiologiche di base, ma anche per la Ricerca nel settore alimentare, cosmetico ed ecologico.

ll laboratorio opera a 360 gradi nel controllo dell'igiene e della qualità degli alimenti, nell'ottimizzazione delle procedure di produzione e nella risoluzione di problemi che intervengono durante la lavorazione.

Tra le analisi elitarie realizzabili va segnalata la determinazione delle vitamine idrosolubili per via microbiologica, in accordo con le migliori metodiche accreditate, assieme ai protocolli analitici per controllo qualità degli alimenti (fermenti lattici nello yogurt, fosfatasi qualitativa e quantitativa, challenge test, prove di stabilità e shelf life, filth test).

La collaborazione instauratasi 10 anni fa con centri di ricerca universitari garantisce un continuo aggiornamento alle metodiche più recenti, consentendo di rispondere il più efficacemente possibile alle differenti richieste del pubblico, ponendo il laboratorio in una posizione di prestigio nella ricerca in campo alimentare.

Nel settore cosmetico viene esaminata l'efficienza delle formulazioni (challenge test e potere sanificante) e dell'igiene di produzione in conformità alle disposizioni di legge. L'allestimento di protocolli sperimentali concertati per verifiche di performance, test di sterilità, prove di Bioburden e determinazione di MIC sono solo alcuni dei servizi offerti, realizzati anche per le industrie farmaceutiche.

Tutti i controlli vengono eseguiti con metodiche ufficiali o riconosciute nonché attraverso tecniche innovative (ELFA - PCR) che garantiscono rapidità di risposta. I protocolli analitici sono rigorosamente validati sia internamente che attraverso la partecipazione ai circuiti interlaboratoriali.

I Dati

  • un parco strumenti continuamente aggiornato, che include, tra gli altri:
1 AUTOCLAVI
1 CAPPE A FLUSSO LAMINARE E ANAEROBIOSI
1 DILUMAT
1 MINIVIDAS
1 PROTOS PLUS
1 RIBOPRINTER
1 SPIRALSYSTEM

Laboratorio Contaminanti ed Additivi

Lo scopo del laboratorio è di quantificare e qualificare:

 

  1. CONTAMINANTI PRESENTI IN CAMPIONI PRELEVATI DALL'ECOSISTEMA (isocianati, ammine e anidridi);

  2. CONTAMINANTI PRESENTI IN PRODOTTI PER L'ALIMENTAZIONE UMANA E ANIMALE (fitofarmaci, PCB);

  3. ADDITIVI PER ALIMENTI (Coloranti idro / oliosolubili, caseina/caseinati, natamicina in formaggi, EDTA);

  4. CHEMIOTERAPICI (titoli di una vasta gamma di antibiotici; coccidiostatici in mangimi medicati);

  5. DOSAGGIO DEGLI ORMONI AD EFFETTO AUXINICO (urina, muscolo, plasma (sangue), feci, mangimi);

  6. ALLERGENI (glutine);

  7. MICOTOSSINE (tricoteceni, ocratossine, citrinina, zearalenone, patulina).

  8. ADDITIVI PRESENTI NEI LIQUIDI DI CESSIONE DI IMBALLAGGI (Ftalati, tetroidrotiofene, BADGE/BFDGE

 

 

 

Home ] Su ]

Inviare a ecosonline@yahoo.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 25 agosto 2001